lunedì 8 febbraio 2010

Burton in Wonderland


Passato il ciclone Avatar, il 2010 inizia a sparare le sue cartucce. Il 19 febbraio esce Wolfman, che ho già visto, ma c'è l'embargo per le recensioni fino al 12 febbraio, data dell'uscita americana. Venerdì 26 arriva finalmente il film francese Il Profeta, di Jean Jacques Audiard, preceduto da una fama di capolavoro che lo accompagna dalla presentazione a Cannes lo scorso anno. Invictus (26 febbraio) sarà probabilmente un classico Eastwood, forse un po' al di sotto delle aspettative. Ma i tamburi stanno già rullando per venerdì 5 marzo: esce in tutto il mondo l'ultimo, attesissimo lavoro di Tim Burton, Alice in Wonderland, "in amazing 3D", come recita lo slogan di lancio.


Cast da sogno: Johnny Depp (il Cappellaio Matto), Anne Hathaway (la Regina Bianca), Helena Bonham-Carter (la Regina di Cuori) e Mia Wasikowska (Alice), per un film che mescola in modo assolutamente originale live action e animazione in motion capture e stop motion. Vertigine visiva assicurata. Ecco alcuni dei poster che accompagnano il lancio del film.




Adoro l'universo poetico di Burton, così visionario, bizzarro e doloroso: l'ironia dark di Beetlejuice, la schizofrenia di Batman Returns, le atmosfere gotiche di Sleepy Hollow, il romanticismo de La sposa cadavere, l'horror disperato di Sweeney Todd. Qual è il vostro Tim Burton preferito? Waiting for Alice.

5 commenti:

  1. Ecco, anche qua devo dire: non vedo l'ora! Lo sguardo visionario di Burton è, su carta almeno, praticamente perfetto per la favola di Carrol... Ogni tanto riguardo i trailer e impazzisco tutte le volte! Tim è un genio.

    I miei film preferiti suoi sono tanti, ma nel mio cuore fanno continuamente a gara i due "ED"... Ed Wood e Edward mani di forbice. Così diversi, così teneri, così fuori dal mondo entrambi. Ogni volta che ne rivedo uno lo metto in cima alla lista, salvo poi dare una nuova visione all'altro film eheheh!

    RispondiElimina
  2. In cima alla mia lista c'è la gotica disperazione di Batman Returns.

    RispondiElimina
  3. E della Fabbrica di cioccolato che ne pensi?

    RispondiElimina
  4. Sulla stessa linea di "Big Fish": eccellente confezione, ma troppo hollywoodiano ed addomesticato. Amo Burton quando è più sinistro e maledetto.

    RispondiElimina
  5. Uh per me Big Fish è un capolavoro!

    RispondiElimina