mercoledì 3 febbraio 2010

Il cielo sopra il Festival di Berlino


Giunto alla 60° edizione, il Festival del Cinema di Berlino si apre il prossimo 11 febbraio. I due titoli più attesi sono l'anteprima mondiale di Shutter Island di Marin Scorsese con Leo di Caprio e Michelle Williams, e The Ghost Writer di Roman Polanski con Ewan McGreogor e Pierce Brosnan.

Tra i titoli in concorso spiccano Greenberg, la nuova commedia di Noa Baumbach (The Squid and the Whale, Il matrimonio di mia sorella) con Jennifer Jason Leigh e Ben Stiller, Submarino dell'ex-dogma Thomas Vinterberg e The First Gun di Zhang Yimou. Direttamente dal Sundance sbarcano alla berlinale anche l'apprezzato Howl di Epstein e Friedman e il controverso The Killer inside me di Winterbottom, cui ho già accennato nel post sul festival indipendente americano.

Fuori concorso il titolo che ha riscosso maggiori consensi al Sundance, The Kids Are All Right di Lisa Cholodenko, gay dramedy con il terzetto (da Oscar?) Bening-Moore-Ruffalo.

Tra gli italiani: Mine Vaganti di Ozpeteck, Cosa voglio di più di Soldini e Io sono l'amore di Guadagnino. Omaggio ad Eric Rohmer, maestro recentemente scomparso, e ad Hanna Schygulla, indimenticabile musa di Fassbinder.

Nessun commento:

Posta un commento