mercoledì 3 febbraio 2010

Nominations 2010: the day after


Per la prima volta nella storia degli Academy Awards, i candidati alla categoria di miglior film sono 10 anziché 5. Negli ultimi anni l'esclusione dalla cinquina finale di titoli come Wall E e The Dark Knight aveva sollevato un polverone enorme tale da indurre l'Academy ad ampliare il numero dei contendenti alla statuetta più prestigiosa ed inserire titoli di grosso successo popolare, oltre che critico. Questo allargamento ha permesso l'ingresso nella rosa dei candidati di film più che meritevoli che altrimenti sarebbero rimasti fuori: soprattutto A Serious Man e Up. Non ho visto District 9, ma ne hanno parlato più che bene. E An Education esce venerdì, quindi il giudizio è rinviato soltanto di pochi giorni. Sull'uscita di Precious la distribuzione italiana tace, ma si spera che cavalchi l'onda delle candidature e che il film non finisca nel dimenticatoio come Littel Children o Half Nelson, titoli nominatissimi e da noi mai distribuiti.


Quanto a The Blind Side, sprecare altre parole sarebbe inutile. Ma, considerato come ne parlano in America (vale a dire non benissimo), verrebbe da pensare che se i candidati al miglior film fossero rimasti 5, sarebbe stato molto meglio. Nessuno si sarebbe lamentato di una cinquina composta da Avatar, The Hurt Locker, Bastardi senza gloria, Tra le nuvole e Precious. Voglio dire che allargando il campo, è inevitabile che diventino maggiori le probabilità di prendere abbagli e ritrovarsi con prodotti di qualità scadente. E' sempre successo che nella cinquina finisse un film mediocre. Ora che i film sono dieci, le possibilità di incappare in un titolo mediocre semplicemente si raddoppiano.
Certo è che A Single Man non avrebbe di certo sfigurato. O Bright Star. O addirittura Nemico Pubblico. Ma l'ultimo film di Mann in America non è proprio piaciuto. E quello di Jane Campion è uscito in autunno e i votanti dell'Academy hanno decisamente la memoria corta. Per questo motivo le uscite più importanti sono tutte concentrate in dicembre.


Comunque, giusto per rincarare la dose ed avere un'idea del livello di partecipazione che c'è in America verso The Blind Side, non so se avete recuperato su youtube l'annuncio delle nomination. Ebbene, all'annuncio delle candidature per miglior attrice e miglior film, il nome di Sandra Bullock e il titolo del suo film sono stati accompagnati da applausi e gridolini di soddisfazione (negati a quasi tutti gli altri, a parte qualche - più che sensato - wow! per Christoph Waltz e il film di Tarantino). Sembrerebbe quindi che la Bullock sia riuscita a conquistare anche il sostegno della stampa, oltre l'amore incondizionato del pubblico. Ok, aspettiamo di vedere il film, prima di trarre conclusioni affrettate. Ma Meryl Streep a questo punto rischia di diventare l'attrice più sottovalutata della storia! Nel mio mondo perfetto, Meryl avrebbe già dovuto vincere almeno altre due volte, per I pointi di Madison County ed Il diavolo veste Prada. Di sicuro Julie & Julia non è la sua performance migliore ma, se vincesse la Bullock, sarebbe la dodicesima volta di fila che Meryl va a casa a mani vuote. E l'anno scorso l'Academy si è preoccupata di dare l'Oscar alla Winslet che era appena alla sesta nomination...


L'altro boccone amaro che proprio non va giù riguarda la categoria di miglior non attrice protagonista. Parliamo di Nine: massacrato (spesso gratuitamente) dalla critica ed ignorato dal pubblico, è riuscito comunque a raggranellare un po' di candidature. Il problema è che l'Academy ha nominato l'attrice sbagliata. Chiunque abbia visto il film sa di cosa parlo: Penelope Cruz è sexy e divertente ma Marion Cotillard è semplicemente stupenda. Non solo il suo ruolo è molto più bello, intenso ed importante, ma la Cotillard canta anche come una vera performer di musical. Peccato che l'Academy sia stata così pigra da non spostare i propri voti dall'una all'altra. Marion quest'anno aveva dalla sua parte anche la bellissima prova in Nemico pubblico. Snobbata due volte.


Quanto a Julianne Moore, credo che la sua interpretazione in A Single Man sia troppo complessa e sottile per gli standard dell'Academy, oltre che troppo breve. In termini di screentime, a ben guardare, si tratta di una piccola parte (sebbene lo scarso minutaggio non abbia impedito all'Academy di premiare Judi Dench per la sua apparizione di 9 minuti in Shakespeare in Love nel 1998). Tutti questi fattori hanno influito, assieme al calo di interesse verso il film di Tom Ford e all'aumentare dei consensi per Crazy Heart con Jeff Bridges. O l'Academy avrà pensato: meglio non nominarla affatto, piuttosto che farla andar via a bocca asciutta per la quinta volta?

A poco più di un mese dall'assegnazione delle statuette le mie previsioni sono le seguenti:
Miglior film: Avatar (o The Hurt Locker)
Miglior regia: Kathryn Bigelow (o James Cameron)
Miglior attore: Jeff Bridges (ma il cuore batte per Colin Firth)
Miglior attrice: gli astri dicono Sandra Bullock (ma la storia da anni grida Meryl Streep)
Miglior attore non protagonista: Christoph Waltz
Miglior attrice non protagonista: Mo'nique
Miglior sceneggiatura originale: The Hurt Locker (o Bastardi senza gloria)
Miglior sceneggiatura non originale: Tra le nuvole

Voi cosa ne pensate?

6 commenti:

  1. sono completamente d'accordo con te. non potrei aggiungere nient'altro. a parte il mio crescente, chiamimolo "disprezzo" per i membri dell'academy (che potrebbe diminuire se l'oscar andrà a meryl e non a sandra altrimenti siano sulla brutta strada). quello che mi fa arrabbiare è che si lascino così fortemente influenzare dal trio "pubblicostampa&critica". come dici tu: l'interpretazione di julianne moore è troppo "troppo complessa e sottile per gli standard degli academy" e anche nel caso di marion cotillard,comoletamente ignorata o a single man e bright star, ignorati perchè non se ne parlava poi così tanto. e allora dove sta, il tanto acclamato prestigio dell'academy awards se poi mi cadono in trappole tanto subdole e fasulle?
    S.

    RispondiElimina
  2. Concordo in pieno sul discorso NINE...il fatto che l'abbiano snobbato così tanto è un peccato ma sicuramente ciò che è ancora più sbagliato è la candidatura alla Cruz e non alla Cotillard!
    Per quanto riguarda il discorso di Meryl anche io comincio a temere che per l'ennesima volta le venga soffiato l'Oscar...ora, a me Sandra piace quindi se vincesse sarei contenta ma non posso pronunciarmi più di tanto perchè The Blind Side non l'ho visto (magari è un mostro di bravura in questo film!). Ciò che più temo è che di solito agli Oscar si preferisce premiare questo o quell'attore in un ruolo drammatico piuttosto che in uno comico, ragion per cui Meryl avrebbe poche possibilità. Però siamo anche stanchi di vederla nominata ogni anno e poi snobbata ad un passo dal traguardo,no?

    Non ho visto ancora Amabili resti - e sicuramente lo farò dato che il libro mi è piaciuto- ma sulla fiducia credo che l'interpretazione di Tucci sarà splendida, quindi spero vinca lui.
    Miglior film: forse sono l'unica persona sulla faccia della terra che non ha visto Avatar (proprio non mi ispira..è davvero così bello?!)

    Per finire scrivo qui i miei personali (relativamente ai miei attori preferiti) 'Oscar meritati ma mancati'nel corso delle varie edizioni:

    Marilyn Monroe: A qualcuno piace caldo
    Meryl Streep: I ponti di Madison County/La mia africa
    Julie Andrews: Tutti insieme appassionatamente
    Javier Bardem: Mare dentro
    Tom Hanks: Castaway

    RispondiElimina
  3. "... e allora dove sta, il tanto acclamato prestigio dell'academy awards se poi mi cadono in trappole tanto subdole e fasulle?"

    La trappola subdola di cui parli si chiama denaro e potere economico.

    Amabili Resti: Tucci è eccezionale, sebbene la maggior parte della critica americana l'abbia trovato di maniera e sopra le righe. E anche Saoirse Ronan è emozionante: avrebbe benissimo potuto essere candidata al posto della pur brava Helen Mirren. Ma il film non è piaciuto...

    Meryl Streep? E' vero, l'Academy non premia quasi mai per ruoli leggeri. Ma qui non si tratta della performance, altrimenti quest'anno, a detta di molti, dovrebbero vincere Carey Mulligan o Gabby Sidibe (anche se molti bloggers sostengono che la migliore interpretazione dell'anno sia quella di Tilda Swinton in "Julia", altro film affossato dalla distribuzione). Ma premiare una movie star come la Bullock solo perché il suo film ha incassato 240 milioni di dollari... è davvero sconsiderato (in termini artistici ovviamente).

    RispondiElimina
  4. Dimenticavo: Tucci non vincerà. Waltz ha il premio in tasca e l'unico che potrebbe insidiare la sua vittoria è il veterano Plummer.

    RispondiElimina
  5. Ferdi aspetta di vedere The blind side. Certo, la Sandrocchia non è una meravigliosa attrice, ma ha sempre fatto commedie gradevoli e qualche ruolo impegnato non da buttare (28 giorni, Crash, Loverboy, Infamous, e non sono pochi...). Nel film per la quale è candidata se la cava bene, ha il piglio giusto, in slang dico che CI STA. Sarà una congiunzione astrale assurda, sarà fortuna, saranno le logiche dell'academy,ma le è capitato il ruolo giusto al momento giusto.
    Meryl quest'anno non potrà vincere, Julie and Julia è una commedia ottima e riuscita, ma il suo non è certo un ruolo memorabile. Ossia, lei riesce a dare spessore a qualunque personaggio, a nobilitare ogni genere, ma anche stavolta non credo uscirà con la statuetta...
    The blind side, come ho già detto, è carino, ben realizzato, onesto. Dato non da ignorare, è tratto da una storia vera, cosa che piace tantissimo agli americani. Parla di una famiglia, di sport, di tenacia, di riscatto. Non lo avrei MAI incluso tra i 10 migliori, quello è certo, ma come hai detto tu ha pesato il successo commerciale.

    Come ha pesato lo scarsissimo successo al botteghino di Nine. Penelope deve avere qualche santo in paradiso, diciamo così per non essere troppo sospettosi... Marion in Nine ha ben 2 numeri musicali, se era una attrice che doveva essere nominata allora era lei per un dato ovvio di fatto... Non capisco proprio come mai!

    Nel weekend vado a vedere An education, anche se manco a farlo apposta in questi ultimi giorni mi sono passate sotto gli occhi solo commenti sostenutissimi.

    Recupera District 9, è un ordine! :)

    RispondiElimina
  6. District 9 è in cima alla lista dei film che devo recuperare, assieme a The Hurt Locker e Antichrist.
    Quanto a Sandra, sono le strategie dell'Academy e dell'industria che non approvo. Dicono che The Blind Side sia l'Erin Brockovic della Bullock: ho adorato Erin Brockovic e Julia Roberts in quel film, quindi...

    RispondiElimina