martedì 13 aprile 2010

Fantastic Mr Anderson


Segnate l'appuntamento sull'agenda: venerdì esce Fantastic Mr Fox, geniale, eccentrica, imperdibile incursione nel mondo dell'animazione in stop motion dell' enfant prodige del cinema americano Wes Anderson, autore de I Royal Tenenbaum e Un treno per il Darjeeling. Tratto da un racconto di Roald Dahl, scrittore britannico di celebri romanzi per l'infanzia fra cui "La fabbrica di cioccolato", "I Gremlins", "James e la pesca gigante" e "The Witches" (da cui Nicholas Roeg trasse nel 1990 un adattamento con una magnifica Anjelica Huston), e cosceneggiato insieme all'altrettanto appuntito, surreale ed irriverente Noah Baumbach (regista de Il calamaro e la balena, Il matrimonio di mia sorella e dell'imminente Greenberg con Ben Stiller), Fantastic Mr Fox racconta la storia del signor Fox, impenitente ladro di polli, che conduce una vita idilliaca assieme all'amata moglie, al figlio Ash, disadattato e complessato, e all'adorabile, superdotato cugino Kristofferson .


Dopo aver deciso di abbandonare i rischi dell'attività di ladro di pollame in favore di una vita tranquilla e borghese, Mr Fox ha affittato una casa ricavata in un enorme albero in cima alla collina. Ma dalla posizione privilegiata della sua nuova tenuta il richiamo della natura selvaggia ed animalesca torna presto a farsi sentire e la tentazione di riprendere il vecchio vizio di far razzia di polli in barba agli allevatori circostanti si fa sempre più forte. Peccato che questa volta avrà a che fare con i fattori più cattivi e vendicativi che abbia mai incontrato. Mr Fox metterà in pericolo non solo la vita della sua famiglia, ma quella di tutti gli animali del vicinato, costretti a rifugiarsi sottoterra per sfuggire all'assedio delle ruspe dei fattori decisi a stanare ed annientare con ogni mezzo la comunità di piccoli rifugiati.

Eccellente dal punto di vista artistico (bellissimi i colori e il design scenografico), ricchissimo nella caratterizzazione dei personaggi, stratificato nell'uso dei simboli e dei riferimenti cinematografici, accompagnato dall'ennesima travolgente partitura di Alexandre Desplat (compositore che davvero non sbaglia un colpo, qui impegnato nel creare un mondo folk vivace e colorato), Fantastic Mr Fox è un gioiello spassoso e sofisticato, visivamente splendido e dal sorprendente contenuto sovversivo. L'universo strampalato e bizzarro delle famiglie di Wes Anderson trova un'equivalente perfetto, quasi un'immediata traduzione nella famiglia di Mr Fox, mentre la metafora politica si costruisce lentamente a mano a mano che la storia si allarga fino ad abbracciare tutta la comunità di animali in fuga. Una comunità di buffe, umanissime creature del sottosuolo che nell'unione e nella lotta per la comune sopravvivenza troverà la forza per contrastare il pericolo rappresentato dall'uomo.


Anderson continua il suo viaggio personalissimo nel mondo del cinema parlandoci con leggerezza ed acume dell'impossibilità di sfuggire alla propria natura e della felicità che si raggiunge quando ci si riconosce e ci si accetta per quello che si è. Ma ci parla anche della forza del gruppo e dell'importanza della condivisione, dell'amore (commoventi le scene tra marito e moglie) e della crescita personale (bellissima l'evoluzione del rapporto tra padre e figlio ). Senza mai essere predicatorio, ma sempre acuto, candido, libero ed originale.
Voto: 8

Nessun commento:

Posta un commento