![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjNCnxwdwjUjpsxbLjbcOfp4iDVWqWGmMmJOa6CRtRoXZzHB8XuNsJn0We5GKWj5OefFGVHsvPfqRiwQqqwtoYI-ZL4YSPEmzOCXMu8KcJF5qjNSlDHfKLbA_OfPv0LfWzt7xTQ2bHGrqBN/s320/colpodifulminelocandina.jpg)
Non lasciatevi ingannare dal trailer italiano: questo è un film gay, che più gay non si può. "I Love You Phillip Morris" (Colpo di fulmine - Il mago della truffa) è arrivato sugli schermi italiani lo scorso week end e si è piazzato solo al quinto posto nella classifica degli incassi. Sotto l'apparenza di commedia è un film dai mille volti, complesso e coraggioso, comico e drammatico, romantico e caricaturale, grottesco e poetico, bizzarro e disturbante. La commistione di toni non sempre funziona, ma la sincerità delle performance di Jim Carrey e Ewan McGregor e il modo assolutamente originale in cui è articolata la tematica omosessuale ne fanno un'autentica gemma.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgUR025P5HBBUgVIbMf8FgiTijvuML75wimtlps7rvHoCKfUKuSv2x6Uqm7ruFGYHEUcIZiHGo6020n255I9bMp55m2MvxVZjqnfC0TMnIhI2QRMZ48uzZ_8KGDiEvGbaVObGBzTu3nXsfX/s320/colpodifulmine.4.jpg)
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjAGQIJyrjbE7K_9H7wrNzgzxRqbIbkriUVR5KykuK7iAkIjZBnWo1n9A5vBBL62y_HjaadOHSRNL9NgQ9QpxYdnVQOXdd7LAkOvZ1ylhXeWd3nUk0IteBKLLZFyErExjRkx9EnP71HHwyw/s320/colpodifulmine.6.jpg)
Jim Carrey, dopo Truman Show ed Eternal Sunshine, conferma di essere uno dei più grandi attori viventi. Quella di Steven Russell, truffatore per natura disposto a tutto (ma proprio a tutto) per amore del bel biondino Phillip Morris conosciuto in carcere, è una performance mastodontica che abbraccia, con magistrale disinvoltura, un'incredibile varietà di registri (commedia, slapstick, farsa, action, romance, melo') senza perdere mai di vista l'unità e l'organicità del personaggio. Ma anche McGregor centra il bersaglio con un'interpretazione misurata, delicata ed intensa.
Su loudvision trovate la mia recensione con un approfondimento sul tema degli stereotipi e dell'identità gay.
http://www.loudvision.it/rubriche-colpo-di-fulmine-il-mago-della-truffa-identita-omosessualita-e-stereotipi--728.html
http://www.loudvision.it/rubriche-colpo-di-fulmine-il-mago-della-truffa-identita-omosessualita-e-stereotipi--728.html
Sono molto contento che ti sia piaciuto! Hai detto bene, forse proprio per il fatto che lo spettatore sia spiazzato continuamente, sia per le bugie di Carrey sia per i toni del film (dal romantico al drammatico al comico, questo I love you PM è un film di difficile classificazione ma di facile "godibilità".
RispondiEliminaInvito tutti a ri-leggere e meditare-a-lungo la recensione di Ferdi su Loudvision: non ho trovato altrove quello che lì viene davvero messo a fuoco e svelato: la coraggiosa ed illuminante visione del mondo degli autori.
RispondiElimina