lunedì 29 marzo 2010

Titanica Kate


Rose DeWitt Bukater è ad oggi la performance più emozionante di Kate Winslet. Certo, tecnicamente è inferiore alle prove fornite in Revolutionary Road e The Reader, e la Clementine Kruczynski di Eternal Sunshine resta un capolavoro di autenticità in brillante equilibrio tra commedia surreale e dramma. Ma il modo in cui la Winslet riesce a rendere credibile il percorso del suo personaggio nel kolossal di Cameron, dal desiderio di ribellione contro le costrizioni imposte dalla casta all'amore improvviso per il vagabondo di terza classe Jack Dawson, fino all'incredibile, impossibile destino di sopravvivenza, ha un che di prodigioso.

L'altra sera, a parecchi anni di distanza dall'ultima visione, mi sono rituffato nelle acque del Titanic e ne ho potuto godere ancora una volta l'immenso, vorticoso spettacolo. Cameron è un maestro nel gestire le fila di un racconto popolare che non può non arrivare al cuore di chiunque, proprio perché facile ed immediato (proprio come in Avatar). Ma al di là dell'impianto spettacolare ancora oggi stupefacente, il film non avrebbe funzionato senza l'alchimia tra DiCaprio e la Winslet. DiCaprio è ebbro di gioventù, tutto febbrile temperamento e disarmante naiveté, ma il cuore del film restano il personaggio di Rose e la performance dell'attrice, fulcro della focalizzazione narrativa e tramite principale per l'immedesimazione degli spettatori. Da incatenata signora dell'alta società a travolgente eroina melodrammatica che sceglie il proprio destino: una performance fisica imponente, che cavalca romance, drama e disaster movie con estrema disinvoltura e commovente naturalezza. L'Oscar andò ad Helen Hunt per Qualcosa è cambiato. A voi ogni ulteriore commento .

1 commento:

  1. Cosa aggiungere... la penso esattamente come te! Un kolossal larger than life che ha segnato un decennio intero, un film che non mi stancherei mai di vedere e che infatti in media vedo una volta l'anno (è vero, gli anni in cui ho saltato ho recuperato con una doppia visione, giuro :D ), una impresa che Cameron ha stravinto. Quando mai un film ha generato così tanto successo, ha fatto così tanto parlare di sè ed è diventato un vero fenomeno di massa e di costume come Titanic? Ok... Avatar ahahah!
    Lo considero uno spartiacque in questo senso... Il successo di Titanic è davanti a tutti: una storia d'amore semplice ma appassionata, l'uso degli effetti speciali più all'avanguardia, due attori che al grande pubblico erano quasi sconosciuti (un bel rischio!), storia ben orchestrata e l'appiglio storico, che sul pubblico fa sempre presa. Il successo non era assicurato, ma Cameron ha rimescolato tutti gli ingredienti in modo esemplare.

    Ho adorato Titanic e continuo a farlo, e anche per me è stato proprio grazie a questo film che mi sono realmente appassionato al mondo del cinema e non l'ho più abbandonato.

    Kate "burrosa" è stata perfetta... basta vedere la scena del tentato suicidio o ancora quando corre tra i corridoi deserti della nave che sta per inabissarsi.

    Contributo per immagini:

    http://i165.photobucket.com/albums/u43/neodie84/varie/production_312.jpg

    http://i165.photobucket.com/albums/u43/neodie84/varie/production_310.jpg

    ma soprattutto

    http://www.aneverendinglove.com/gallery/albums/Production%20Photos/production_248.jpg

    :))))))))))))))))

    RispondiElimina