domenica 21 marzo 2010

Mikado distribuisce "Agorà"


Il più grande sforzo produttivo nella storia del cinema spagnolo (50 milioni di euro di budget) e campione d'incasso in patria nel 2009 con oltre 20 milioni di euro al botteghino. Dopo la presentazione a Cannes lo scorso maggio e le pressioni per impedirne l'uscita in Italia da parte dell'Osservatorio Religioso secondo cui il film rafforzerebbe "falsi cliché sulla chiesa cattolica" e promuoverebbe "l'odio verso i cristiani", Agorà di Alejandro Amenabar è stato avventurosamente acquistato da Mikado e sarà distribuito da venerdì 30 aprile.


La ragione per cui Agorà faccia tanta paura alla chiesa è facile intuirla: la storia di Ipazia di Alessandria (Rachel Weisz), astronoma e filosofa trucidata dai cristiani nel 415 d.c., è uno dei capitoli più oscuri ed ignobili della storia del cristianesimo nella sua folle rincorsa a consolidare il potere (politico). Il fatto che questo film abbia finalmente trovato una strada per circolare anche in Italia è di per sé una vittoria.


Questi sono solo alcuni dei bellissimi poster realizzati per il lancio promozionale.
Ancora incerta la distribuzione americana. L'accoglienza a Cannes è stata positiva ma non entusiastica ma, al di là del coté da kolossal hollywoodiano, onore ad Amenabar per aver avuto il coraggio di portare sullo schermo la vita di questa misconosciuta paladina della libertà del pensiero scientifico contro l'oscurantismo religioso. Senza contare che la presenza di Rachel Weisz dovrebbe assicurare al dramma storico un fulcro umano di palpitante intensità.

4 commenti:

  1. Ciao ferdi, complimenti per il blog, ci sono arrivata per caso e lo trovo molto interessante.
    E poi non potevo non lasciare un commento a qualcuno che mi elogia così tanto la mia adorata Meryl Streep :D
    Gaia

    RispondiElimina
  2. Grazie mille e continua a leggere best-actress-confidential! Il sito ha bisogno di lettori partecipi e fedeli :-)
    Quanto a Meryl Streep, come dire, a ciascuno le proprie divinità da adorare... o sbaglio?
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Esatto ;)
    Non ti preoccupare continuerò di sicuro a seguirti perchè il cinema è una mia grande passione.
    A presto!

    RispondiElimina
  4. Ipazia...splendido fiore nel giardino del mondo...grandissima maestra che scendeva tra la gente per insegnare l'astronomia, filosofa e scienziata influentissima ad Alessandria, donna di grande dirittura morale, ignobilmente trucidata, smembrata, fatta a pezzi, cancellata dalla vita e dalla storia (assieme ai suoi libri e a quelli di tutta la scuola alessandrina) dal Vescovo Cirillo come monito per chiunque volesse insinuare il dubbio, l'incertezza, la disubbidienza nei confronti del potere della Chiesa Cattolica.
    Per chi voglia approfondire: Adriano Petta e Antonino Colavito "Ipazia. Vita e sogni di una scienziata del IV sec. d.C." La Lepre Edizioni

    RispondiElimina