martedì 23 marzo 2010

Delizioso Petit Nicolas


Tratto dai racconti illustrati Le Petit Nicolas apparsi per la prima volta nel 1959 e diventati un classico della letteratura francese per ragazzi al pari del nostro Gianburrasca, Il piccolo Nicolas e i suoi genitori esce nei cinema italiani il 2 aprile dopo lo straordinario successo in Francia.

Si ride, si sogna e si respira una bella boccata di aria fresca in questo piccolo film. Il merito è tutto del regista e sceneggiatore Laurent Tirard che con acume e sensibilità è riuscito a trasferire sullo schermo la poesia e l'umorismo delle vignette originali (nate dalla fantasie dell'autore René Goscinny e dell'illustratore Jean-Jacques Sempé) ed ha guidato un cast di attori-bambini irresistibili. Con le sue atmosfere retrò, i suoi buffi personaggi (la banda di amici del piccolo Nicolas è impagabile, soprattutto il secchione Agnan e il miliardario Geoffroy con un debole per i travestimenti) e le non poche trovate originali sia narrative che visive, Il Piccolo Nicolas non può che conquistare gli spettatori di ogni età.

La nostalgia per un tempo in cui tutto è bello e possibile è dietro l'angolo. Ed è questa la carta vincente del film: la rappresentazione di un mondo visto ad altezza di bambino. Un mondo fiabesco, illusorio e perfetto, dove non c'è posto per il realismo. "La mia vita è così bella che non voglio assolutamente che cambi", dice Nicolas all'inizio del film. Ed è così che tutti ricordiamo la nostra infanzia. Film garbato e gentile che non esita ad affrontare anche temi oscuri ma lo fa senza traumi e scossoni, Il piccolo Nicolas dà vita a (belle) immagini che ci raccontano e ci ricordano il senso del gioco, la fantasia sfrenata, il gusto dell'avventura e la cattiveria dell'infanzia. Come eravamo o come avremmo voluto che sia? Non importa, ma sfido chiunque, grande o piccolo, a non riconoscersi almeno in uno di questi adorabili personaggi.
Voto: 7

Nessun commento:

Posta un commento