martedì 29 dicembre 2009

Esplode il box office americano

Sono tutti andati al cinema gli americani nel week end di Natale: la somma degli incassi di tutti i film in top ten raggiunge quota 264 milioni di dollari, un record assoluto che supera i 253 milioni registrati lo scorso anno nel week end di uscita de Il Cavaliere oscuro. Davvero un Natale da storia del cinema.

Al primo posto Avatar arriva a quota 212 milioni in appena dieci giorni di programmazione: perde solo il 2% rispetto alla settimana precedente e segna il miglior incasso di tutti i tempi per un secondo week end. L'obiettivo dei 400 milioni di dollari dovrebbe essere facilmente raggiunto. Al secondo posto la miscela di action movie, comedy e thriller di Sherlock Holmes fa il botto e incassa 65 milioni di dollari, mentre Alvin Superstar 2 raggranella altri 50 milioni ed arriva a 77. L'altra attesa nuova uscita natalizia, la commedia It's Complicated parte bene con 22 milioni, ed è il terzo miglior esordio in assoluto per un film con Meryl Streep (dopo Mamma mia! e Il diavolo veste Prada). Al quinto posto Tra le nuvole con George Clooney veleggia verso i 25 milioni, ma crescerà notevolmente con il passaparola e le candidature agli Oscar. The Blind Side, con Sandra Bullock benedetta dagli dei, sta per toccare i 200 milioni e non accenna ad abbandonare la top ten (è al sesto week end!), mentre il bellissimo La principessa e il ranocchio deve accontentarsi del settimo posto e di un incasso piuttosto modesto, appena 63 milioni.

Fanalini di coda sono Nine, con appena 5 milioni (dato deludente, visto che il film ne è costato 80), Che fine hanno fatto i Morgan? con Sarah Jessica Parker e Hugh Grant (15 milioni) e Invictus, che col suo attuale incasso di 23 milioni difficilmente replicherà il successo al botteghini del precedente film di Clint Eastwood Gran Torino.

Nessun commento:

Posta un commento