lunedì 21 dicembre 2009

Avatar conquista il box office US


Era facilmente prevedibile, ma di fronte a numeri del genere c'è sempre da rimanere a bocca aperta. Avatar, l'incredibile sci-fi movie che segna il ritorno di James Cameron a dodici anni di distanza da Titanic, ha incassato 73 milioni di dollari nel primo week end di programmazione nelle sale americane. Si tratta della più alta partenza per un uscita di dicembre dopo Io sono leggenda con Will Smith, che nel 2007 aveva registrato un pazzesco esordio con 77 milioni. Ricordiamo che nel dicembre del 1997 Titanic incassò in proporzione molto meno: solo 28 milioni nel primo week end ma, come tutti sappiamo, ebbe modo di rifarsi e di crescere a dismisura con il passaparola, diventando ad oggi il più grosso successo di tutti i tempi con i suoi 600 milioni incassati sul territorio americano. La stessa cosa dovrebbe accadere con Avatar, anche se, trattandosi di un film di genere, difficilmente potrà avvicinarsi agli incassi stratosferici del film precedente. Nel frattempo, l'ottima accoglienza della critica (il film registra un ragguardevolissimo 83% di recensioni positive) sta spianando la strada per le candidature agli oscar come miglior film e miglior regia (oltre alle più scontate categorie tecniche).

Al secondo posto della classifica americana troviamo il cartoon Disney La principessa e il ranocchio, arrivato a quota 44 milioni, mentre prosegue la marcia trionfale del dramma The Blind Side con Sandra Bullock in odor di nomination: 164 milioni sono una cifra astronomica se si considera che il film ne è costati circa 30. Discreti (almeno finora) i risultati di Invictus di Eastwood (sesto posto, con quasi 16 milioni) e Up in the Air di Reitman (ottavo, con solo 8 milioni, ma il film con Clooney è ancora distribuito in poche copie).

In Italia il primo week end natalizio è stato vinto dal cinepanettone della coppia Parenti-De Sica, mentre la partenza di Pieraccioni è al di sotto delle aspettative (e guarda caso, il film è dignitosissimo). Mentre faticano a conquistarsi fette di pubblico i due film più belli del momento: A Serious Man dei fratelli Coen e Il mio amico Eric di Ken Loach. Viva l'Italia!

Nessun commento:

Posta un commento