mercoledì 19 maggio 2010

Retrospettiva Blanchett, closing titles


Della sua nutrita filmografia mi mancano ancora da vedere il dramma bellico Paradise Road, il fallimentare western The Missing (quando si dice "mettersi alla prova in tutti i generi a disposizione") e il pastiche Le avventure acquatiche di Steve Zissou. Titoli – credo – sorvolabili in quanto ad importanza nella carriera della diva. Non sono riuscito a rivedere invece Falso tracciato (se ho buona memoria notevolissima commedia con interpreti affiatati: Thornton, Cusack, Jolie), L’uomo che pianse (irrisolto melo’ che spreca un buon cast: Depp, Ricci, Turturro) e i dimenticabili Charlotte Grey (re-union Armstrong/Blanchett) e The Shipping News (Hallstrom al suo peggio, meramente illustrativo). Dichiaro quindi conclusa la mia retrospettiva sulla Blanchett.
A giochi fatti le mie cinque interpretazioni preferite sono le seguenti. E le vostre?

1. Diario di uno scandalo
2. I'm not there
3. Bandits
4. Heaven
5. The Gift

Alla prossima retrospettiva!

3 commenti:

  1. The Missing si, è risultato fallimentare al botteghino, in Italia praticamente ha avuto una uscita al cinema fantasma... ma è un gran bel film! Ho apprezzato e non poco l'incursione di Ron Howard nel genere western e il rivisitarne gli stilemi. La Blanchette è una madre - eroina dallo sguardo fiero, che non solo lotta per riavere sua figlia ma anche per ritrovare il padre (sempre bravo il Tommy Lee, quando vuole). Se non l'hai visto, sinceramente te lo consiglio!

    Complimenti per la retrospettiva, le mie Blanchette preferite te lo elenco subito:

    1) Elizabeth
    2) Il curioso caso di Benjamin Button
    3) Bandits
    4) Diario di uno scandalo
    5) The aviator

    RispondiElimina
  2. Ps: attendo fiducioso anche una retrospettiva su Julianne ^_^

    RispondiElimina
  3. Se mi dici così dovrò recuperarlo! In realtà anni fa ho visto per caso qualche scena (tra cui il finale), e non mi sono sentito per nulla conquistato. Ma probabilmente devo concedergli una possibilità.

    Julianne? Altro che retrospettiva, potrei scrivere un'enciclopedia. Tanti sono i film e tante le emozioni che i suoi personaggi e il suo indescrivibile connubio di screen persona/acting style mi suscitano.

    RispondiElimina