mercoledì 12 maggio 2010

Stelle d'Australia sulla croisette


Ai nastri di partenza oggi la 63esima edizione del Festival del Cinema di Cannes. Si apre con l'anteprima mondiale di Robin Hood, con le star australiane Cate Blanchett e Russell Crowe attese stasera sulla Croisette.Il film di Ridley Scott, già molto discusso per la sua rilettura revisionista della leggenda dell'arciere di Sherwood, esce oggi in Italia e il 14 in tutto il mondo. Dovrei riuscire a vederlo domani e già fremo per la Lady Marion della Blanchett, trasformata da damigella romantica in risoluta guerriera.


Rispetto al programma reso noto a metà aprile, si è aggiunto in concorso Abbas Kiarostami con il suo Copia Conforme interpretato da Juliette Binoche. Ma il mio interesse pre-festivaliero, come già ho accennato nel mio primo post su Cannes il mese scorso, è tutto per Stephen Frears, Oliver Stone e Woody Allen (fuori concorso), e per Biutiful di Inarritu con Bardem e Fair Game con Naomi Watts e Sean Penn (in competizione). Ebbene sì, tutti film divistici. Almeno sulla carta. Che ci volete fare... ad ognuno le proprie dipendenze.

Blue Valentine con la coppia Williams-Gosling dovrebbe infiammare la sezione Un Certain Regard. Quanto all'Italia, il 20 maggio passerà in concorso La nostra vita di Daniele Luchetti. L'ho già visto in anteprima la settimana scorsa ma non se ne può parlare fino alla presentazione al Festival. Non me ne vorrà nessuno se dico che il film merita tutta la stima e il supporto del mondo. Se non altro per l'intensissima, straziante prova di Elio Germano.

Nessun commento:

Posta un commento