martedì 26 gennaio 2010

Tilda e l'Italia al Sundance


Luca Guadagnino sbarca in America. Il suo film Io sono l'amore (I Am Love), dopo la premiere alla Mostra del Cinema di Venezia nelle sezione Orizzonti lo scorso settembre, è stato presentato al Sundance il 22 gennaio. Storia di una famiglia dell'alta borghesia milanese, il film è stato accolto molto favorevolmente dalla critica americana soprattutto per l'eleganza dello stile visivo, le atmosfere da melo' raffreddato e l'affascinante prova di Tilda Swinton.


Più tiepida l'accoglienza a Venezia, dove era stato sollevato un ingombrante paragone con Visconti e il suo Gruppo di famiglia in un interno e il formalismo di Guadagnino era stato accusato di presunzione e freddezza. In America sarà distribuito nei circuiti d'essai, in Italia dal 19 marzo. Nel cast anche Pippo Delbono, Edoardo Gabbriellini, Alba Rohrwacher e Marisa Berenson. Per i fan di Tilda Swinton, ancora orfani della visione di Julia, un film da non perdere.

2 commenti:

  1. Fan della Tilda? Eccomi! :) Mi spiace che molti suoi film, per quanto d'essai o di non facile distribuzione, siano abbastanza invisibili e di difficile visione...

    RispondiElimina
  2. "Julia" non uscirà mai, sarò costretto a comprarlo su Amazon, come "Blindness" l'anno scorso...

    RispondiElimina