lunedì 25 gennaio 2010

Box office: Avatar supera "Il Cavaliere Oscuro"


Superati i 533 milioni di dollari de Il Cavaliere Oscuro e sempre in cima al box office americano al quinto week end di programmazione, Avatar è ormai a tutti gli effetti il secondo film di maggior incasso della storia. Dovrebbero bastare una decina di giorni per passare dagli attuali 552 milioni a 600, e superare il record di Titanic. Questi dati non tengono conto dell'inflazione e dell'effettivo numero di biglietti strappati: l'incasso americano di Titanic oggi equivarrebbe a 950 milioni. Tuttavia, continuando di questo passo, Avatar potrebbe terminare la propria cavalcata oltre la vetta degli 800 milioni. Senza precedenti anche il successo a livello mondiale: il film viaggia su 1,836 miliardi di dollari e si appresta a superare il precedente film di Cameron nel giro delle prossime ore.

La posizione a metà classifica di Amabili Resti conferma il mezzo flop dell'ultimo lavoro di Peter Jackson, mentre Sherlock Holmes e Alvin 2 stanno per uscire dalla top ten con un bottino di 200 milioni. Ottimo anche il risultato della commedia E' complicato con Meryl Streep, arrivata quasi a quota 100 milioni.

In Italia Avatar sta polverizzando ogni record e si avvia a superare L'era glaciale 3 al primo posto nella classifica stagionale con 30 milioni d'incasso. Se i film di Verdone (14 milioni) e Virzì (3 milioni) reggono bene, Tra le nuvole ottiene il secondo posto della settimana con un discreto totale di 1.4 milioni, mentre nemmeno il pubblico italiano si è lasciato abbagliare dal luccichio di star di Nine (5 posto, con appena 500mila euro).

Nessun commento:

Posta un commento