domenica 24 gennaio 2010

SAG Awards per Bullock, Bridges e i "Bastardi"


Ohi ohi, qui c'è da tremare. Sandra Bullock ha battuto Meryl Streep agli Screen Actors Guild Awards ieri sera, collezionando un'altra incredibile vittoria che l'avvicina sempre più all'Oscar. Non ho nulla contro la Bullock, intendiamoci, e se The Blind Side non avesse incassato così tanto in America non avrei (così tanti) pregiudizi sull'effettiva qualità della sua performance. Ma che il dio denaro getti la sua ombra in maniera così spudorata ed evidente sui riconoscimenti artistici proprio non mi va giù. Esattamente come è avvenuto ai Golden Globes. E questo inizia ad essere preoccupante. Quanto all'immenso Jeff Bridges, proclamato miglior attore per Crazy Heart, ritengo che meriti la giusta consacrazione ma è chiaro che si tratta di un riconoscimento alla carriera, un meccanismo che si è sempre verificato (in un certo senso anche l'anno scorso per Kate Winslet in The Reader) e che continuerà a verificarsi in base al feeling del "momento" (mix astrale di sentimento verso la star, pubblicità e popolarità).


E quest'anno è il "momento" di celebrare Jeff Bridges. E, a quanto pare, il momento di Sandra Bullock, la cui vittoria farebbe contenta tutta l'America (ha anche vinto il People Choice Award), se parliamo in termini di box office, potere economico e vendibilità dell'immagine (sono anni che non vince una star tanto forte al botteghino, le ultime furono Reese Witherspoon per Walk The Line nel 2005 e prima di lei Julia Roberts per Erin Brockovic nel 2000). Quando sarà il momento per il terzo Oscar di Meryl Streep nessuno può dirlo, ma non tutto è ancora perduto (anche Meryl è diventata una garanzia commerciale: E' complicato ha già superato i 90 milioni di dollari). Naturalmente anche per lei sarebbe un riconoscimento alla carriera piuttosto che al suo comunque pregevole lavoro in Julie & Julia. Ma questo è il gioco. Speriamo solo che gli Oscar non diventino come i Grammy, in cui trionfano sempre e solo le corazzate da primi posti in classifica. Continuando così non mi stupirei di vedere premiati gli attori da copertina di Twilight. O di Transformers 2.
Attori non protagonisti Mo'nique per Precious e Christoph Waltz per Bastardi senza gloria. Al film di Quentin Tarantino è andato anche il premio per il miglior cast.

4 commenti:

  1. Secondo me, carod Ferdi, è già un po' tutto 'calcolato', passami il termine. Meryl era stata premiata con il SAG l'anno scorso e vincerlo per il secondo anno di fila sarebbe stato un po' difficile. 'Calcolato' perchè se deve essere lotta a due per l'Oscar, a Sandra va il SAG, e a mio parere meritatamente, finalmente porta a casa qualcosa! - tralascio la questione del boom al botteghino anche se ti do ragione - e a Mez andrà l'Oscar....... incrociamo le dita :)

    RispondiElimina
  2. Giusta osservazione riguardo al SAG vinto da Meryl lo scorso anno. Quanto a Sandra... la aspetto al varco, anche se ancora non si sa quando The Blind Side uscirà da noi. E comunque il SAG non è il primo premio che la Bullock vince quest'anno, se pensi al Golden Globe, al People Choice Award e al Critic Choice Award. Staremo a vedere.

    RispondiElimina
  3. Lo so che non è il primo premio che Sandra vince quest'anno; con 'finalmente porta a casa qualcosa' intendevo qualcosa di importante in tutta la carriera (non ricordo che in passato abbia fatto razzia di premi...), si vede che questo è il suo anno :)
    e comunque ci sono ancora i Bafta....

    ps. attendo con ansia un tuo post su 'Nine'!

    RispondiElimina
  4. Su Nine ho già scritto un bel po', trovi tutto nell'archivio di gennaio: foto, conferenza stampa e recensione-fiume.

    RispondiElimina