giovedì 26 novembre 2009

Aspettando Nine: clip ed indiscrezioni


The Weinstein Company sta lentamente svelando le carte in tavole per il lancio di Nine. Da qualche giorno è in rete il secondo trailer del film: dopo l'incredibile Fergie-Saraghina che canta la trascinante Be Italian, è la volta di Kate Hudson, nel ruolo della giornalista Stephanie Necrophorus, cui è affidata una delle due canzoni originali composte da Mauri Yeston appositamente per il film. Si tratta della ritmatissima (e molto moderna) Cinema Italiano, un up-tempo che ha già fatto storcere il naso ai cultori del musical.

L'altro brano originale, Take it all, è cantato da Marion Cotillard: un jazz retro molto Kander & Ebb, in cui il personaggio di Luisa, moglie del regista Guido Contini (Daniel Day-Lewis) passa dai toni sexy e morbidi delle prime strofe alla disperazione e alla rabbia dell'abbandono nel finale. Il brano sostituisce in scaletta Be on your own, melodrammatico exploit di Luisa, uno dei momenti più toccanti del musical originale on stage e chi conosce ed ama Nine non può non gridare al tradimento. Diamo a Rob Marshall il beneficio del dubbio ed aspettiamo con ansia di vedere in che modo Take it all è contestualizzato nello sviluppo narrativo e risolto scenicamente.


Tra le altre clip si possono ammirare i primi trenta secondi di Nicole Kidman che canta Unusual way: apprezzo molto la Kidman e Moulin Rouge è tra i miei film preferiti, ma come temevo la voce non ha minimamente lo spessore che occorrerebbe per intonare nemmeno un passaggio di questo pezzo meraviglioso.
I ventuno secondi della clip con Penelope Cruz in A call from the Vatican lasciano invece ben sperare: ovviamente la tonalità del brano è abbassata, ma Penelope sembra aver afferrato perfettamente la scintillante sensualità di Carla e dimostra anche una notevole padronanza vocale. Ancora nessuna clip per Folies Bergeres (Judi Dench), mentre da alcune indiscrezioni d'oltreoceano sembra che un'altra canzone sia stata inspiegabilmente sforbiciata: addirittura la title track Nine, brano in teoria affidato alla mamma di Contini (Sophia Loren). In che modo gli spettatori che non hanno visto il musical a teatro capiranno il significato del titolo resta, per adesso, un mistero.

1 commento: