mercoledì 25 novembre 2009

The Lovely Bones poster


Escono tutti sotto Natale i grandi film americani destinati a concorrere per gli Oscar. Assieme a Nine, Invictus di Clint Eastwood e Avatar di James Cameron, The Lovely Bones di Peter Jackson è l'altro attesissimo blockbuster d'autore di questa stagione. Tratto dal romanzo di Alice Sebold e girato a fine 2007, il film era già pronto per essere distribuito la scorsa primavera ma l'uscita è stata rimandata per puntare direttamente agli Oscar. Protagonista Saoirse Ronan nel ruolo di Susie Salmon, una ragazzina brutalmente assassinata che osserva dal cielo il dolore della sua famiglia all'affannata ricerca del colpevole, il film si presenta come un rischioso mix di vari generi: il dramma, il mistery, il thriller, l'horror e il fantasy. Nelle mani di Peter Jackson questo materiale dovrebbe funzionare ma molti cultori del romanzo temono che la profondità psicologica e la complessità delle implicazioni metafisiche risultino mortificate sullo schermo da una rappresentazione soffocata dagli effetti speciali.


Il film esce l'11 dicembre negli States e il 29 gennaio in Italia. Stanley Tucci nel ruolo del pedofilo assassino e Susan Sarandon in quello della nonna alcolizzata sembrano i nomi più probabili per una candidatura all'Oscar. Se il film convincerà la critica americana, anche la Ronan potrebbe avere qualche chance come attrice protagonista (tutto dipende da come verrà accolta la prova di Marion Cotillard in Nine e quella di Maggie Gyllenhaal in Crazy Heart, in costante ascesa nelle previsioni). Per il momento accontentiamoci del (bellissimo) poster del film.

1 commento:

  1. Ferdi mi chiedevo una cosa. Conosci il libro Femmine folli, edizioni Castelvecchi? Te lo invierei volentieri. Per me ti piace. Poi sappi che ti leggo sempre quindi attento a ogni virgola che apponi. Sappilo.

    RispondiElimina