giovedì 29 luglio 2010

Tony Awards 2010: Hollywood actors on top


Dopo aver messo il blog in stand-by per quasi due mesi (sulle motivazioni di un simile letargo chiedete al mio analista) sono costretto a recuperare il tempo perduto e a ricapitolare velocemente sui grandi eventi dello show businness americano di cui non ho potuto fare una cronaca tempestiva. E così, dopo le candidature agli Emmy, è necessario un breve post sui Tony Awards, assegnati all'inizio di giugno, se non altro perché la cerimonia ha visto trionfare più che mai le star di Hollywood.

Catherine Zeta-Jones, raggiante ed incontenibile, ha vinto come miglior attrice per il musical A Little Night Music. Le manca solo un Emmy per entrare nella ristretta rosa degli attori insigniti dei tre premi principali dello spettacolo a stelle e strisce (Oscar, Tony ed Emmy). Vince sempre al primo colpo la Zeta-Jones. E' l'immagine sputata dell'ambizione, della sicurezza, del successo. E della fortuna. Ma come musical performer è magnifica.


Scarlett Johansson ha ritirato il premio come miglior attrice non protagonista per la sua performance in Uno sguardo dal ponte di Arthur Miller. Se pensavate che la sua immagine fosse appannata state certi che il Tony funzionerà da ottimo trampolino per il rilancio della sua carriera. Una carriera pronta a spiccare il volo è sicuramente quella di Eddie Redmayne, miglior attore non protagonista per Red. Era il disturbatissimo figlio gay di Julianne Moore in Savage Grace ed è in pole position per il ruolo principale in War Horse di Spielberg, previsto per il 2012.


Infine Denzel Washington e Viola Davis (indimenticabile in Doubt) hanno trionfato come miglior attori per Fences (miglior revival di un'opera in prosa). La Davis ha sconfitto così Laura Linney (nominata per Time Stands Still), che si vede soffiare sotto il naso Oscar e Tony uno dietro l'altro (ma può consolarsi con l' Emmy vinto lo scorso anno per la miniserie John Adams).

Nessun commento:

Posta un commento