giovedì 29 luglio 2010

Emmy nomination: dominano "Mad Men" e "Glee"


Va bene, lo ammetto. Sono leggermente in ritardo ma non posso non postare nulla sulle candidature agli Emmy Awards, annunciate lo scorso 8 luglio, ora che da Damages a Mad Men fino a True Blood i serial tv americani stanno diventando la mia nuova passione (e qualcuno mi suggerisce caldamente di dare un'occhiata anche a Dexter).

Tra le serie drammatiche Mad Men (terza stagione) fa ancora una volta incetta di nomination: miglior serie, miglior attore (John Hamm) ed attore non protagonista (John Slattery) e pioggia di candidature sulle magnifiche attrici principali, January Jones (lead) e Christina Hendricks ed Elizabeth Moss (supporting). Non era mai successo che venissero nominate tutte e tre. A volte Dio esiste.


Tra le altre drama series si confermano Dexter (nomination come miglior serie e miglior attore, Micheal C Hall), Lost (miglior serie ed attore protagonista, Matthew Fox) e The Good Wife (serie, attrice Juliana Marguiles ed attrice non protagonista Christine Baranski). Successo anche per Breaking Bad (miglior serie ed attore Bryan Cranston). True Blood è l'unica serie nominata che non riesce a strappare nessuna candidatura per gli attori (il cast in realtà è strepitoso, ma lo script lo è ancora di più).

Hugh Laurie di Doctor House continua a collezionare nomination come miglior attore ma la serie non entra nella cinquina delle migliori dell'anno. Stessa cosa dicasi per Damages stagione 3 (in questi giorni la serie è stata confermata per altre due stagioni di dieci episodi l'una) , ma Glenn Close (lead), Rose Byrne (supporting) e Martin Short (lead) sono tutti candidati. Anche quest'anno Kyra Sedwick è nominata per The Closer. Anche basta.


Tra le comedy series trionfo annunciato del fenomeno Glee: nomination nelle categorie miglior serie, attrice (Lea Michelle), attore (Matthew Morrison), attrice non protagonista (Jane Lynch) ed attore non protagonista (Chris Colfer). Nurse Jackie conferma il successo di Edie Falco dopo The Sopranos (miglior serie e miglior attrice). The Office ottiene la candidatura come miglior serie e per il miglior attore, il lanciatissimo Steve Carell, ed anche 30Rock non dà cenni di appannamento e colleziona nomination come miglior serie, attrice (Tina Fey), attore (Alec Baldwin) ed attrice non protagonista (Jane Krakoski). Ma attenzione alla sitcom Modern Family, in lizza come miglior serie e per quattro attori non protagonisti. Toni Collette, infine, è di nuovo candidata per The United States of Tara.


Quanto alla categoria miniserieCorsivo o tv movie in lizza per l'Emmy come miglior attore sono Jeff Bridges (A Dog Year), Ian McKellen (The Prisoner), Micheal Sheen e Dennis Quaid (The Special Relationship) ed Al Pacino (You Don't Know Jack), mentre come miglior attrice le candidate sono Maggie Smith (Capturing Mary), Joan Allen (Georgia O' Keeffe), Judi Dench (Return to Cranford), Hope Davis (The Special Relationship) e Claire Danes (Temple Grandin).
Tra i non protagonisti spiccano i nomi di John Goodman, Susan Saradon e Brenda Vaccaro (You Don't Know Jack), David Strathairn, Julia Ormond e Catherine O'Hara (Temple Grandin), Jonathan Pryce (Return to Cranford) e Kathy Bates (Alice).

Nessun commento:

Posta un commento