martedì 29 settembre 2009

Best supporting actress 2010: first look

Ecco le attrici che potrebbero essere candidate quest'anno nella categoria best supporting actress:


Mo'nique, Precious

Marion Cotillard, Nine

Susan Sarandon, The lovely bones

Anna Kendrick, Up in the air

Julianne Moore, A single man

Penelope Cruz, Nine

Judi Dench, Nine

Vera Farmiga, Up in the air

A breve una discussione nel blog sulle effettive possibilità di questi otto nomi di entrare nella cinquina finale. In ogni caso risulta una categoria molto competitiva: ben due film, Up in the air e soprattutto Nine hanno buone possibilità di veder candidate più di un interprete.

Se Mo'nique risulta ad ora l'unico nome sicuro, Susan Sarandon potrebbe finalmente colmare il gap che la separa dalla sua ultima candidatura (trasformatasi in oscar) nel 1995 ed arrivare a sei nominations.
Ma soprattutto, sarebbe ora di riconoscere lo straordinario talento di Julianne Moore, che in A single man, il commovente debutto di Tom Ford, disegna un altro ritratto di donna sottile, sfumato, lucido e disperato. In attesa di vedere le relative performance (su A single man, che ho visto a Venezia, e sull'interpretazione di Julianne Moore, scriverò presto un post), chi vorreste vedere nella cinquina finale?


2 commenti:

  1. E fai bene! In A single man, l'alchimia tra Julianne Moore e Colin Firth è straordinaria e la loro scena è il cuore del film. Se c'è giustizia nel mondo degli Oscar, Julianne dovrebbe perlomeno essere nominata. E non solo perchè fu derubata della statuetta nel 2002 per Lontano dal paradiso. Ma Mo'nique in Precious sembra almeno finora avere il favore dei critici e c'è sempre da aspettare come verrà accolto Nine col suo stuolo di star al femminile. We'll see.

    RispondiElimina